L’organismo e i mediatori

Home 9 L’organismo e i mediatori

L’ Organismo di Mediazione è il naturale sviluppo dell’attività svolta da Assoedilizia, storica Associazione Milanese della Proprietà Edilizia, per la soluzione delle liti condominiali attraverso quelle che venivano chiamate un tempo “giunte condominiali” e dell’idea che, anche la competenza professionale dei suoi consulenti, le pubblicazioni e i convegni, potessero avere un ruolo significativo nella soluzione dei contrasti in materia.

Le mediazioni civili e commerciali si svolgono in Assoedilizia a partire dal 2012 e la competenza dei nostri mediatori ne ha finora favorito la soluzione accompagnando le parti ad un accordo.

Come avviare una mediazione

Elenco dei mediatori iscritti presso l’organismo di mediazione Assoedilizia s.r.l.

Avv. Carlo Bevilacqua

Avv. Paola Di Patrizio

Avv. Domenico Cigna

Arch. Simona Ferradini

Dott. Giuseppe Currao

Avv. Maurizio Giani

Avv. Maria Di Patrizio

Avv. Laura Gilardoni

Coltivare la mediazione: tra esperienza, attitudine e tecniche negoziali

La percezione del valore della mediazione si affievolisce quando, durante gli incontri, le idee di torto o ragione sono rigidamente difese, compromettendo spesso una sincera valutazione degli interessi reali delle parti.
La mediazione si distingue per la capacità di creare spazi conciliativi, spesso diversi dalle aspettative originarie, grazie all’esperienza, a una profonda capacità di ascolto e all’uso di tecniche strategiche negoziali.
Il vero talento dei mediatori consiste nello sforzo costante di individuare e coltivare questi spazi di dialogo, trasformando ogni incontro in un’opportunità di costruzione condivisa verso la risoluzione efficace dei conflitti.

Come avviare una mediazione