Dal conflitto alla soluzione: la mediazione come ricerca di un terreno d’intesa
Cos’è la mediazione?
La mediazione è un metodo alternativo alla via giudiziaria per risolvere i conflitti, offrendo uno strumento rapido ed economico che prende in considerazione i bisogni e gli interessi di tutte le parti coinvolte.
Ponendo l’accento sulla ricerca di soluzioni anziché sulle responsabilità, la mediazione mira a raggiungere un accordo che sia il più possibile soddisfacente per tutti i partecipanti.
Operando come un luogo di incontro per il dialogo e la partecipazione, la mediazione differisce dal contenzioso giudiziario perché la soluzione non viene imposta da un’autorità superiore, ma si realizza attraverso il confronto diretto tra le parti, guidato da un mediatore imparziale.
In questo modo, è possibile conciliare gli interessi opposti, conferendo alle parti stesse un maggiore controllo sull’esito del processo.
Come avviare una mediazione
Chi può rivolgersi a noi?
Condomini e amministratori
Privati cittadini
Aziende e professionisti
Enti pubblici
La mediazione abbraccia materie come la divisione, le successioni ereditarie, i patti di famiglia, la locazione, il comodato, i contratti assicurativi, l’associazione in partecipazione, l’opera, la società di persone e la subfornitura e altre ancora per le quali il tentativo di mediazione risulta obbligatorio prima dell’avvio di un giudizio, pena l’improcedibilità della domanda.
Il tentativo è pure obbligatorio sotto invito del giudice che può rimandare alla mediazione le parti.
La mediazione rimane volontaria per eventuali altre materie scelte dalle parti.
Con sede legale in largo Augusto 8 (metropolitana San Babila), l’Organismo di Mediazione svolge la propria attività di mediazione nella sua sede di Milano
Iscritto con P.D.G. del 29/05/2025 al n. 1.143 del Registro degli Organismi di Mediazione del Ministero della Giustizia
Società a responsabilità limitata a socio unico Assoedilizia Servizi srl con capitale sociale interamente sottoscritto e versato.
